Gite scolastiche a Torino

Visite guidate in musei e in città
Percorsi per gite scolastiche di ogni grado
Lezioni in aula e laboratori con schede didattiche

Se siete una scuola alla ricerca di un'idea per un'uscita didattica pensate alla provincia di Torino, vi può offrire tante tematiche come l'epoca romana, quella medievale, il barocco e la storia dei Savoia, il periodo napoleonico e il risorgimento.
La storia, l'architettura e la cultura del territorio saranno spiegati con una terminologia adeguata ai vostri studenti e, se lo desiderate, sarà possibile organizzare anche degli incontri didattici, approfondimenti nei musei specifici o utilizzare schede grafiche.
Ecco qualche esempio di tour studiato ad hoc per le scuole, di ogni grado e ordine.

Julia Augusta Taurinorum: in gita nella Torino Romana

Porte palatine
Consigliato soprattutto per le classi di quinta elementare, i ragazzi verranno coinvolti dalla guida turistica in un percorso specifico, rivolto alla scoperta del tessuto urbano romano ancora esistente, dalla Porta Palatina alla cinta muraria.

A questo percorso è possibile abbinare una visita guidata alla sezione di reperti romani del Museo di Antichità di Torino, per contestualizzare gli oggetti collezionati attraverso le abitudini e la quotidianità dei romani.



Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Segusium: in gita a Susa Romana

Susa fu una ricca e importante capitale delle Alpi Cozie, là dove ancora sorge l'Arco di Augusto e l'anfiteatro romano, oggi è possibile ricostruire la storia del I secolo a.C. sino ai Savoia.
A questa uscita didattica sarà possibile abbinare la visita all'Abbazia della Novalesa.



Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Medioevo e Rinascimento: gita a Torino medievale

Borgo medievale di Torino

Le pietre parlano e ci lasciano la testimonianza di due epoche lontane, passeggiando tra antiche viuzze e grandi piazze, la guida turistica mostrerà una città del tutto diversa! Il tour a piedi metterà in evidenza alcune tra le chiese più belle ed importanti di Torino e potrà esser abbinato alla visita guidata al Museo di Arte Antica di Palazzo Madama o al Borgo Medievale.



Per approfondire l'arte medioevale si potrà visitare la Sacra di San Michele (TO). La Novalesa o l'Abbazia di Vezzolano (AT) o ancora l'Abbazia di Staffarda (CN) e la Città di Abbazia di Chieri, entrando in un contesto incantato e senza tempo.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Il potere e la ricchezza: i Savoia e le Residenze Sabaude

Con la fine del Cinquecento a Torino si stabiliscono i Savoia, le cui origini e la cui storia hanno ancora un fascino tutto da scoprire.
Per conoscere meglio i personaggi della politica e della corte sabauda, dai Conti di Moriana ai Re d'Italia, è bene visitare i luoghi che li videro protagonisti della storia, scoprendo anche l'architettura e l'arte.
Qualche pettegolezzo e qualche aneddoto renderanno la visita più appetibile ai giovani alunni che si avvicineranno così alla famosa Corona di Delizie, proclamata patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Visite con tempistiche differenti a seconda della residenza sabauda scelta e dell'argomento trattato, come la Reggia di Venaria per la corte del e ; Palazzo Reale di Torino e Palazzo Carignano per Re Carlo Alberto, Palazzo Madama dimora delle due madame reali; la Palazzina di Caccia di Stupinigi per i fasti architettonici; il Castello di Racconigi (CN) per entrare in un castello abitato sino ai primi anni del Novecento.
Visita consigliata a tutte le scuole di grado ed ordine, sarà la guida a utilizzare un linguaggio adatto ai ragazzi, a seconda della loro età e della loro conoscenza storica.


  • Palazzo Reale di Torino
  • Palazzo Madama
  • Palazzo Carignano
  • Villa della Regina
  • Castello del Valentino
  • Castello di Rivoli
  • Castello ducale di Agliè
  • Castello de La Mandria
  • Castello di Moncalieri
  • Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • Castello di Racconigi (CN)

Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Il barocco a Torino e in provincia

Architettura simbolo della città e della provincia è il barocco. Lo stupore, il movimento ondulatorio e gli stucchi, sono gli elementi architettonici che, con un giro città a piedi di qualche ora, scoprirete.
La guida turistica vi racconterà le gesta di grandi architetti e personaggi storici, vi mostrerà inattesi dettagli di piazze e palazzi nobili, conducendovi nello splendore del e del sabaudo.

Itinerario a piedi di circa 2 ore a cui è possibile aggiungere una visita guidata all'interno di una delle residenze sabaude e di alcune chiese di importante rilievo artistico, come Palazzo Madama e le sale settecentesche di Palazzo Carignano, Villa della Regina o la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Chiesa di San Lorenzo o il Santuario della Consolata.

Inoltre sarà possibile visitare altri esempi di barocco nel territorio torinese.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

L'Egitto non è lontano! Visita guidata al Museo delle Antichità Egizie

Consigliato alle classi elementari ma anche ai più grandi, una visita completa al museo, permetterà di conoscere meglio questa magica civiltà, una visita tematica, condotta dalla guida turistica abilitata, per approfondire alcuni aspetti della cultura egizia.
Più di trentamila reperti, più di quattromila anni di storia, per una visita educativa e divertente, consentono di affrontare alcune tematiche:

  • Gli immortali: il nuovo allestimento nella nuovissima sala ipogea, per scoprire come gli Egizi si preparavano alla vita nell'aldilà. Dai diorama ai Libri dei Morti, dai vasi canopi ai tessuti: scopriremo il rituale del passaggio dalla vita alla morte.
  • La vita quotidiana: attraverso i corredi funebri possiamo ricostruire le loro abitudini, le attività lavorative, i rituali magici, i loro gusti e le mode. Una visita mirata alla Tomba di Kha e Merit permetterà al visitatore di entrare in una “tomba inviolata”.
  • La scrittura: un percorso dedicato all'attività della scrittura e al disegno, scoprendo i testi dei preziosi papiri e degli ostrakon conservati al museo, partendo dall'osservazione della copia della Stele di Rosetta.
  • Divinità e Faraoni: entrando nello straordinario statuario realizzato dal Premio Oscar Dante Ferretti, curioseremo nella vita di Thutmosi III, Tutankhamon, Ramesse II e Sethi II, e conosceremo le leggende di Ptah, Amon, Sekhmet e delle misteriose Sfingi.

Visita guidata di circa 1h e 30.

Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Il Risorgimento

Piazze, palazzi, personaggi risorgimentali, per raccontare come è stata raggiunta l'unità d'Italia.
Dal 1821 al 1861, Torino è stata il cuore dei tumulti e delle riforme, è stata la partenza di soldati e figure politiche. La storia d'Italia inizia da qui!

  • Giro città a piedi
  • Visita al Museo del Risorgimento
  • Lezione in aula

Il '900 e i suoi percorsi

La Belle Époque, i suoi salotti e le caffetterie. Liberty e l'Eclettismo di ville e palazzi torinesi. Il cinema e l'industria: il secolo moderno si esprime in tutte le forme. Tante sono le tappe: gallerie commerciali, siti ex-industriali e musei.
Un modo diverso per osservare la città che è cambiata e che sta ancora cambiando.

  • Giro città a piedi e in bus
  • Visita alla Galleria Civica d'Arte Moderna: GAM
  • Visita al Castello di Rivoli
  • Visita alla Pinacoteca Agnelli e al Lingotto
  • Visita al Museo dell'Automobile
  • Visita al Museo del Cinema
  • Visita alle aree ex-industriali (giro bus)

Lezioni in aula e didattica

Le lezioni e la didattica saranno ideate ad hoc a seconda del grado di scolarizzazione, con immagini e materiale conoscitivo.
Si possono effettuare lezioni d'arte a partire dalla civiltà rupestre a noi, per avvicinare i ragazzi alla grande cultura della comunicazione: l'immagine.

Le mostre

Le mostre espositive all'interno dei musei torinesi possono essere un momento nuovo di apprendimento: per ogni mostra si può ideare un percorso più adatto alle esigenze degli alunni, approfondire argomenti e trasmettere la passione per la storia, l'arte e la cultura.

Contattatemi!