Guida turistica di Torino

Chi sono

Maria Grazia Sorce, guida turistica abilitata di Torino

Sono Maria Grazia Sorce, laureata alla facoltà di Lettere con indirizzo Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Torino.
La passione per l'arte e per la mia città mi hanno spinta a collaborare con redazioni di periodici d'arte, associazioni culturali e diverse realtà museali in qualità di guida, scoprendo così la grande emozione di riuscire a comunicare ad un vasto pubblico le grandi collezioni esposte.
Dopo molti anni di esperienza, maturati tra arte barocca e arte contemporanea, ho deciso di diventare guida turistica abilitata per la provincia di Torino, inaugurando un'attività di promozione culturale ad ampio raggio, rivolto a gruppi di turisti, scolaresche, piccoli gruppi di amici e alle famiglie che, per la loro gita o visita, desiderano non un semplice cicerone ma una persona esperta, specializzata e affidabile.
Per dare questo servizio a chi ancora non conosce Torino e per migliorare il contatto con i turisti ho pensato di creare GuidaTO.it, un modo pratico per richiedere una Guida Turistica Abilitata. Con me collaborano un gruppo di guide abilitate, laureate in Storia dell'Arte o in Lingue Straniere, ben preparate ma, soprattutto, appassionate e in grado di suscitare in voi la voglia di tornare nuovamente a Torino.

Guida turistica o cicerone?

La guida turistica è la figura professionale che accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite a opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
L'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica ha valenza provinciale e in Piemonte è soggetta a questa normativa di riferimento:



Scegliere una guida turistica abilitata garantisce professionalità e qualità, consentendo l'organizzazione ad hoc del servizio per il cliente.
Il cicerone non è una guida turistica abilitata. Non potrà garantire la stessa preparazione e qualità del servizio.

Contattatemi!