Viaggi, percorsi e weekend a Torino

Itinerari

Torino è la città che non ti aspetti, ha duemila anni di storia e offre molteplici itinerari che possono soddisfare le curiosità di chiunque voglia visitarla.
Passeggiando tra le vie del centro storico, tra i grandi viali o tra le colline che l'abbracciano, scoprirete quanto è incantevole Torino: elegantemente equilibrata tra antico e contemporaneo, tra regalità barocca e architetture moderne.
Serete accompagnati in un'indimenticabile esperienza.

Tour classico – giro città a piedi


È consigliato a chi arriva a Torino per la prima volta: accompagnati dalla guida turistica potrete ammirare Piazza Castello, là dove si affacciano Palazzo Reale di Torino e Palazzo Madama, e scoprire la storia dei palazzi del potere sabaudo. In pochi passi vi troverete al Duomo di San Giovanni Battista, dove è custodita la Sacra Sindone, alle rovine romane e al Palazzo di Città, proseguendo poi lungo i portici di via Roma, per raggiungere il salotto di Torino: Piazza San Carlo, ove si scorge la statua del Caval’d Brôns. Potrete attraversare il cortile di Palazzo Carignano, emblema del barocco torinese, per giungere ai piedi della Mole Antonelliana, restandone estasiati. In poche ore la guida vi mostrerà tutte le sfaccettature della città di Torino, e potrete assaporarne la storia: dall'epoca romana a quella liberty, tra scenari seicenteschi e invenzioni di primo Novecento.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso a piedi con visite esterne dei monumenti. A questo percorso è possibile abbinare una visita ad una Residenza Sabauda o ad un Museo oppure, al termine del tour, una degustazione.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Tour panoramico – giro città in bus


Torino è detta la “piccola Parigi” e lo dimostrano i suoi viali alberati, l'eleganza dei suoi palazzi e le chiese monumentali. Partendo da Piazza Castello ammirerete il profilo lineare di Via Po e la maestosità di Piazza Vittorio sino a scorgere l'ottocentesca Chiesa della Gran Madre di Dio.
Percorrendo la collina torinese, sino a raggiungere la Real Basilica di Superga o il Monte dei Cappuccini, apprezzerete la città da una spettacolare terrazza panoramica. Se lo desidererete si potrà attraversare il Parco del Valentino: la guida vi accompagnerà al Borgo Medievale, alla scenografica Fontana dei Mesi o al Castello del Valentino, coi suoi meravigliosi tetti à la mansart.
Lungo il Viale del Re si costeggerà la grande stazione di Porta Nuova, per poi giungere alla Cittadella, luogo di scontri nello storico Assedio del .
Il giro panoramico della città può includere la visita alle zone dall'architettura contemporanea, passando dal Lingotto, antica sede della Fiat e attuale centro fieristico, avvicinandosi alle strutture delle Olimpiadi invernali del , allo Stadio Olimpico o allo Juventus Stadium.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso in bus privato con visite esterne dei monumenti. A questo percorso è possibile abbinare una visita ad una Residenza Sabauda o ad un Museo oppure, al termine del tour, una degustazione.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Romana – giro città a piedi


Camminando tra le vie dell'antica Julia Augusta Taurinorum, sorta nel I secolo a.c., la guida turistica farà osservare i resti emergenti nell'antico quadrilatero romano per ricostruirne l'abitato: le porte di ingresso all'urbe, le torri angolari, il foro e il teatro. Una passeggiata lungo un insolito percorso, sulle tracce dei primi abitanti di Torino.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso a piedi con visite esterne dei monumenti, a cui è possibile abbinare la visita al Museo d'Antichità di Torino.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Risorgimentale – giro città a piedi


Il Vittorio Emanuele II venne proclamato primo Re d’Italia e Torino divenne la prima capitale d'Italia. La guida vi farà rivivere la storia che portò all'unità nazionale, sulle tracce dei moti rivoluzionari e dei Padri della Patria, mostrandovi le piazze più belle di Torino e i cortili dei palazzi più importanti, soffermandosi là dove si affacciò Carlo Alberto Re di Sardegna per annunciare lo Statuto Albertino e l'inizio della Prima Guerra di Indipendenza. Si potrà inserire nel percorso una breve visita a Palazzo Carignano, dove si riunivano i Deputati, ed ammirare il Parlamento Subalpino, parlando anche del Conte di Cavour che lì lavorava abitualmente.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso a piedi con visite esterne dei monumenti. A questo percorso è possibile abbinare la visita a Palazzo Reale, sede della Sala dello Statuto, a Palazzo Madama, sede della Camera del Senato, o al Museo Nazionale del Risorgimento.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Medievale e Rinascimentale – giro città a piedi


La guida turistica mostrerà una Torino completamente diversa da quella odierna, nascosta tra le architetture moderne troverete i resti di una piccola città medievale, che raggiunse il Rinascimento dando l'avvio al cantiere del nuovo Duomo. Percorrendo i vicoli del centro città, potrete entrare nella Chiesa di San Domenico, per ammirare l'unico ciclo pittorico medievale presente in città, e visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista, emblema rinascimentale.
Se lo si desidera con l'ausilio del bus è possibile visitare il Borgo Medievale, sintesi dell'arte medievale in Piemonte.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso a piedi con visite esterne ed interne dei monumenti, a cui è possibile abbinare la visita al Borgo Medievale, raggiungibile con bus privato.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Barocca – giro città a piedi


Salone della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Tra il ed il Torino conobbe una grande espansione grazie alla volontà dei Savoia e ai grandi architetti giunti in questa città. La guida vi mostrerà gli aspetti salienti di questo periodo di splendore e dei suoi artisti, indicandovi le invenzioni barocche di Palazzo Carignano, dalla facciata ondulatoria, e della Cupola della Cappella della Sacra Sindone opere di Guarino Guarini, personaggio eclettico e dal genio innovativo. Vi parlerà del messinese Filippo Juvarra, nominato architetto regio da Vittorio Amedeo II, che plasmò l'intera città e le residenze sabaude più importanti, accompagnandovi nella scalinata monumentale di Palazzo Madama, opera straordinariamente simbolica dei fasti del potere assoluto. Potrete ammirare la Chiesa di San Lorenzo, o al Santuario della Consolata, dove gli stucchi e i marmi s'intrecciano in formulazioni strepitose, e soffermarvi nei cortili delle dimore storiche del centro città.

Itinerario di 2 o 3 ore costruito secondo le vostre esigenze, percorso a piedi con visite esterne dei monumenti. A questo percorso è possibile abbinare una visita ad una Residenza Sabauda oppure o ad un Museo inerenti al Barocco.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Sacra – giro città a piedi o in bus

Basilica di Superga

La guida turistica racconterà la città dei miracoli: il cieco di Briançon al Santuario della Consolata, lo straordinario avvenimento del SS. Sacramento al Corpus Domini, il miracolo eucaristico avvenuto nel al Monte dei Cappuccini. Sarete accompagnati nei luoghi di culto più noti e carichi di storia e spiritualità: la Real Basilica di Superga, fatta costruire da Vittorio Amedeo II Re di Sardegna dall'architetto Filippo Juvarra, la suggestiva Sacra di San Michele vero gioiello arte romanica e gotica, l'Abbazia della Novalesa sorta sulla via Francigena in Val di Susa, con un ricco ciclo di affreschi del .

L'itinerario religioso potrà essere incentrato sulla tematica dei Santi Sociali che nella Torino dell'Ottocento si occuparono delle classi sociali più disagiate e istituirono importanti enti religiosi ancora esistenti: potrete conoscere la vita di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, nei luoghi ove fondò la Piccola Casa della Divina Provvidenza, e di San Giovanni Bosco, visitando la Basilica di Maria Ausiliatrice e l'Oratorio dei Salesiani, entrando nelle camerette del Santo e ricordarlo a Castelnuovo Don Bosco, luogo che gli diede i natali. Altri ancora sono i santi e i beati che hanno reso la città importante per il turismo religioso e potranno esser conosciuti con itinerari costruiti ad hoc.

Itinerario ideato secondo le vostre esigenze con percorso a piedi o in bus privato. A questo percorso è possibile abbinare una visita al Museo della Sindone, al Museo Diocesano di Arte Sacra, alle Tombe Reali, o alla Galleria Sabauda alla scoperta delle opere di arte sacra.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Liberty – giro città a piedi o in bus


Nel Torino ospitò l'Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa e Moderna e si consacrò al gusto Art Decò; con la guida turistica potrete ammirare gli esempi delle decorazioni più fantasiose disseminate per il centro della città e nei quartieri limitrofi: la Galleria Subalpina, Casa Bellia e la Fleur, soffermandosi nei locali storici che ancora denotano elementi floreali e curvilinei tipicamente in stile, frequentati da nobili, scrittori ed artisti.

Itinerario di 2 o 3 ore, ideato secondo le vostre esigenze con percorso a piedi o in bus privato. A questo percorso è possibile abbinare una degustazione in un locale storico.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Torino Contemporanea – giro città in bus


Il tour prevede un percorso articolato in varie zone della città. La guida turistica vi mostrerà le strutture nate per le Olimpiadi , lo Juventus Stadium, il Lingotto ripensato da Renzo Piano, la Chiesa del Sacro Volto progettata da Mario Botta, i nuovi corsi sorti lungo l'antica asse ferroviaria, le strutture delle fabbriche oggi dismesse e ammodernate, i grattacieli e la nuova Stazione di Porta Susa, ma anche le innovazioni di Italia . Vedrete il nuovo volto della città che “non sta mai ferma”!

Itinerario di 2 o 3 ore, ideato secondo le vostre esigenze con percorso in bus privato. A questo percorso è possibile abbinare la visita al Museo dello Sport, oppure al MAAM di Ivrea, un progetto di architettura contemporanea promossa dalla Olivetti e divenuto un museo a cielo aperto.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

Caffè storici e il Tour dei golosi – giro città a piedi


La città dove fu inventato il grissino, il vermut e lo zabaione, deve sicuramente la sua notorietà al cacao, che arrivò sul finire del Cinquecento, per volere di Emanuele Filiberto Duca di Savoia, e i cuochi di corte si dedicarono subito a questa spezia facendone una dolcezza d'élite.
La guida turistica vi mostrerà i locali amati da grandi personaggi della storia e della letteratura: da Cavour a Gozzano, da Dumas ai Re d'Italia, con una degustazione del famoso bicerin, di una merenda reale o di una buonissima tazza di cioccolata calda.

Itinerario di 2 o 3 ore, ideato secondo le vostre esigenze con percorso a piedi, con degustazione finale in un locale storico.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!

La Torino d 'na volta


La guida turistica vi mostrerà il centro di Torino come una cartolina in bianco e nero, con le piazze del mercato, le prime sale per il caffè, le antiche botteghe e l'arrivo in città del tram. Rivivendo la città dei primi anni del Novecento, conoscerete la vera storia della Fontana Angelica, vedrete dove nacque la Lavazza e scoprirete tanti altri aneddoti che hanno fatto la storia dell'elegante Torino, abitata e ammirata da nobili, scrittori e artisti.

Itinerario di 2 o 3 ore, ideato secondo le vostre esigenze con percorso a piedi. A questo percorso è possibile abbinare una degustazione in un locale storico.


Per informazioni o prenotazioni, contattatemi!
Contattatemi!